Windows 10 HDI I2C error code 10: Touchpad non funzionante su Acer E5-573G (Windows 10)

  • Thread starter Thread starter kia2591
  • Start date Start date
K

kia2591

Salve,


Come da titolo il mio touchpad ha improvvisamente smesso di funzionare stamattina. In gestione dispositivi ho visto che il problema è legato al dispositivo HID I2C (triangolino giallo).


stato dispositivo:

Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)

A request for the HID descriptor failed.


Nei dettagli del dispositivo ho riscontrato le seguenti voci:

Ha un problema: <vero>


Stato problema: STATUS_DEVICE_POWER_FAILURE

C000009E


Ho già provato a disabilitare e riabilitare il dispositivo, rilevarne le modifiche hardware, disinstallare il dispositivo e ad aggiornare i driver in maniera automatica. Ho provato anche ad installare i driver per chipset, I/O e touchpad scaricandoli prima dal sito dell'Acer e poi da dai siti degli specifici produttori ma non è cambiato nulla.

Ho notato che il produttore del suddetto dispositivo risulta essere Microsoft ma gli ultimi update di Windows sono stati installati correttamente parecchi giorni fa ed il dispositivo risulterebbe essere aggiornato con la versione del driver più recente.

Lo strumento di risoluzione problemi rileva la presenza di un problema ma non riesce a trovare nessuna soluzione.


L'unico problema software che mi viene in mente a questo punto sarebbe un virus ma la scansione antivirus in corso (quasi terminata) per ora non ha rivelato nessuna minaccia.


Nel visualizzatore di eventi ho trovato 3 dettagli aggiuntivi riguardo al problema riscontrato:

Avviso 23/01/2018 09:02:16 Kernel-PnP 442 Nessuna

La migrazione del dispositivo ACPI\SYN1B81\1 non è stata eseguita a causa di una corrispondenza parziale o ambigua.


Informazioni 23/01/2018 09:02:16 Kernel-PnP 400 Nessuna

Il dispositivo ACPI\SYN1B81\1 è stato configurato



Errore 23/01/2018 09:02:16 Kernel-PnP 411 Nessuna

Problema di avvio del dispositivi ACPI\SYN1B81\1


Dal momento che il dispositivo è stato configurato è possibile dedurre che non vi sono problemi sull'hardware? (per essere configurato avrà risposto al sistema e dal primo avviso mi parrebbe di capire che ci sono informazioni mancanti o discordanti, quindi un problema software).

Se io dovessi provare un avvio in modalità provvisoria potrei escludere problemi sui driver o il touchpad è uno di quei dispositivi che non possono essere usati in modalità provvisoria perché non vengono caricati i driver? (A tal proposito volevo anche provare con una versione live di ubuntu)

C'è qualche passaggio che mi sono scordata e/o qualche possibilità che con il prossimo update del sistema la situazione si stabilizzi? (Vorrei quanto più possibile evitare il ripristino del portatile alle condizioni di fabbrica)


Saluti


Continue reading...
 

Similar threads

L
Replies
0
Views
1
Luca Ans
L
G
Replies
0
Views
1
Giulio Adamo1
G
A
Replies
0
Views
5
Amiga Czech
A
L
Replies
0
Views
6
leonardo gouveia1
L
Back
Top